L’“innalzamento” del Figlio, fulcro della vita morale
INDICE |
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Premessa |
7 |
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Prima parte |
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Il Cristo-fondamento |
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Cap. 1 Cristo e morale. Breve sguardo storico a partire da Optatam Totius 16 |
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1. Il Cristo al seguito dell’uomo |
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2. L’uomo “al seguito” del Cristo |
15 |
3. Conclusione |
17 |
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Cap. 2 “Senza di me non potete fare nulla” (Gv 15,5) |
19 |
1. Il nucleo sostanziale della Croce di Gesù |
21 |
2. L’identità dell’uomo e i tratti essenziali del suo agire alla luce di Dio che “è Amore” |
23 |
3. Gesù il Cristo fondamento ultimo della morale |
25 |
4. Conclusione |
34 |
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Seconda parte |
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Il ruolo dell’“innalzamento” del Figlio |
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Cap. 3 La Croce e la sua potenza attrattiva |
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1. Lo “scandalo” e la “follia” della Croce, irraggiamento della grandezza di Dio |
40 |
2. La debolezza della Croce, fulgore della potenza di Dio |
44 |
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Cap. 4 La Croce, volto dell’uomo e identità di Dio |
49 |
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Cap. 5 La Croce, compimento dell’humanum |
55 |
1. La Croce, presenza dell’indicibile amore di Dio nell’estrema indigenza del mondo |
56 |
2. La Croce, compimento pro nobis dell’essere filiale di Gesù |
60 |
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Cap. 6 La Croce, il sorgere di una morale teofanica |
63 |
1. Le basi cristologiche |
64 |
a) La spoliazione del Figlio, rovesciamento dell’usurpazione di Adamo |
64 |
b) Il ruolo esclusivo del Figlio |
66 |
c) Il Figlio, l’“Uomo” che divinizza-filializza |
69 |
2. L’agire morale dell’uomo filializzato |
69 |
3. Conclusione |
76 |
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Cap. 7 Il Padre, chiave di volta dell’agire morale |
79 |
1. La perfezione del Padre, origine dell’assoluto dell’amore vissuto |
80 |
2. Al di là della sua bontà o malvagità morale, l’uomo riconciliato con il Padre nella generazione del Figlio morto e risorto |
83 |
3. Le coordinate della morale delle vette o dell’amore dei nemici |
87 |
4. Il Padre, coronamento della morale cristiana |
92 |
5. Conclusione |
93 |
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Terza parte |
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I Sacramenti, rendez-vous di Dio e dell’uomo |
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Cap. 8 “Mi leverò e andrò da mio Padre…”. Il sacramento della riconciliazione |
97 |
1. Il tratto maggiore della riconciliazione portata dal Cristo pasquale, |
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la ri‑generazione/ “ri‑filializzazione” |
98 |
a) Le implicazioni per il Figlio dell’essere “fatto peccato” |
99 |
b) Le implicazioni per i peccatori dell’essere inclusi in lui |
106 |
2. La celebrazione del sacramento della riconciliazione: il padre che aspetta ed accoglie, e il figlio che torna, si offre e si dona |
109 |
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Cap. 9 Variazioni teresiane sul tema del “figlio prodigo” |
113 |
1. I due “figli” della parabola |
114 |
a) Il figlio maggiore |
114 |
b) Il figlio minore |
116 |
2. Il “padre” della parabola |
120 |
3. L’opus teresiano e l’esegesi scientifica |
122 |
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Cap. 10 L’Eucaristia, presenza sacrificale del Risorto, luogo del nostro sì al Padre |
125 |
1. La presenza essere-là/venuta |
126 |
a) Dall’onnipotenza del Cristo alla creazione: la presenza/essere-là (prospettiva ontologica) |
126 |
b) Dalla creazione all’Eschatos: la presenza/venuta (prospettiva escatologica) |
134 |
2. La presenza essere-là/venuta sacrificale |
139 |
a) Dall’eucaristia al sacrificio della croce passando per l’eternità del sacerdozio di Gesù: (prospettiva ontologico-storica) |
140 |
b) Dall’eucaristia al Sommo Sacerdote risorto dai morti che porta per sempre nel suo corpo i segni della croce (prospettiva escatologica) |
146 |
3. Conclusione |
149 |
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Cap. 11 L’Eucaristia, apparizione del Risorto nella Chiesa in cammino verso la “visione” |
151 |
1. Presenza del Risorto e compimento del mistero pasquale |
152 |
2. Prolungamento sacramentale della presenza del Risorto |
155 |
3. Conclusione |
159 |
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Epilogo: Il “duello prodigioso” tra la luce e le tenebre. L’esperienza del Caravaggio |
161 |
1. Il suo tormento soteriologico |
162 |
2. Il Cristo “punto di riferimento” della sua spiritualità |
166 |
3. Conclusione |
169 |
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Fonti |
171 |
Sigle delle riviste e opere collettive |
173 |
Indice degli autori |
175 |